nuovo arrivato

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
manowar2
00mercoledì 12 marzo 2008 13:48
Ciao, mi chiamo Renato ,sono di Roma e mi sto avvicinando al wargame storico.
Non sono totalmente estraneo al mondo dei wargames visto che gioco anche a warhammer,WH40K, confrontation, warmachine ed hordes.
Però avendo notato che il mondo dello storico è molto + complicato per molti aspetti vado con le domande.
Primo dubbio il regolamento; ho visto che vendono un regolamento della ospray che si chiama field of glory,lo conoscete? lo consigliate? cosa mi consigliate in caso? Io vorrei fare un esercito di templari ( ancrebbe bene sia 15 mm che 28mm)
Altra domanda molto + pratica è il fattore basette, puo sembrare stupido ma sono rimasto spiazzato dal fatto che in molti blister storici non vengono forniti [SM=g8131] Si comprano? in caso dove? Io sul 15mm avevo pensato di usare quelle di warmaster della GW. in caso vanno bene?
Ultima domanda(per ora [SM=g8204]) quale marca mi consigliate?
Io le minia qui a Roma le prendo da Strategia e tattica, per il 28 mm ci sono quelle fatte da loro che mi piacciono molto. Per il 15mm sarei tentato dalla mirlinton. Possibili alternative?
Non era l'ultima domanda [SM=g8228] l'ultima è questa: Quanto viene grande in media un esercito (sia 15 che 28 mm) e quale spesa mi tocca affrontare ( sempre in linea di massima)

Grazie in anticipo per le risposte.
amongrad
00mercoledì 12 marzo 2008 14:21
Ciao,

FoG non lo consiglierei come primo regolamento. Essendo costruito per i torneisti, richiede una laurea in legge o conoscenze similari e mettere assieme un esercito da zero ti costa quanto uno di WHFB (sai già a chi rivolgerti per un mutuo? [SM=g8166] ).

Quello che posso consigliarti è di passare a Strategia Venerdì Santo o Sabato in quanto sarò presente per una serie di demo di Infinity (skirmisher SF ma già giocato da noi nel periodo moderno e della Seconda Guerra Mondiale) e di Basic Impetus che ti permette con una quarantina di Euri di farti un intero esercito basette incluse (noi della Camelot le inseriamo direttamente negli Army Pack) del periodo antico e medievale.
dadiepiombo
00mercoledì 12 marzo 2008 14:21
per prima cosa benvenuto a bordo [SM=g8320]

è vero lo storico è un po' più complesso del fantasy. Questo perchè è molto più vario e frammentato.

Ti faccio un esempio così capisci subito cosa intendo.

Il Fantasy è un po' come il mondo dei fast food, e la GW è come il Mc Donald. Lo storico invece è come l'infinto mondo dei ristoranti.

Per cui se chiedi qual'è il migliore regolamento per giocare al periodo X troverai mille risposte del tipo "Trattoria da Salvatore" o "l'Osteria della Rana Ubriaca". Insomma ognuno in abse ai propri gusti ti dirà quale scegliere.

Visto che sei tu che ci devi giocare l'ultima parola spetta a te. Se ti piace è il tuo regolamento, poi ovviamente conta anche a cosa giocano le persone vicino a te.

Dopo questa stupida e forse inutile premessa [SM=g8192]

ecco le risposte, lasciando per ultima quella sul regolamento

1) MINIATURE. Mi sembra tu abbia individuato già quello puoi più facilmente reperire in Italia. Quindi a secnda della scala scelta direi appunto S&T o Mirliton per un Teutonico.
Circa la scala mi sento di aggiungere che il 15mm è più giocato in Italia

Quelle di Warmaster sono dei 10mm e non dei 15mm. Detto questo il 10mm è una bella scala, l'unico problema è che non è così diffusa come il 15mm

3) BASETTE. Tranne rari casi non sono presenti perchè l'imbasettamento può variare a seconda del regolamento.
I rari casi in cui possono essere presenti è perchè hai comprato un army pack specifico di quel regolamento. Ad esempio la Camelot fornisce le basette per i suoi army pack di Basic Impetus.

4) COSTI. Vale quanto detto sopra. Dipende dalle regole... [SM=g8130] che passerò ad illustrati tra un po'. (adesso devo scappare)


dadiepiombo
00mercoledì 12 marzo 2008 14:33
rieccomi...

Farò una selezione di quello che il mercato ti può offrire

a) Basic Impetus. Messo per primo perchè l'ho scritto io [SM=g8155]
Segni particolari:
- è gratis (lo scarichi da [URL=www.dadiepiombo.com/basic.html ]www.dadiepiombo.com/basic.html )
- è in italiano
- trovi già diverse liste (Teutonici compresi)
- puoi trivare in questo forum una sezione dedicata (quindi confrontarti con altri giocatori)
- utilizza un sistema di imbasettamento che il multiplo di altri regolamenti. In pratica usa basette più grandi (o ne usi di più di piccole) che ti permetto di creare amche dei mini diorami
In aprile poi uscirà Impetus, la versione più articolata. Ma per iniziare meglio partire da Basic.

b) FoG, il regolamento della Osprey.
Segni particolari: è un prodotto Osprey e sicuramente destinato ad avere successo e quindi ad essere giocato. Eì stato pensato soprattutto per i tornei (se ti interessano tornei comunque se ne fanno anche con altre regole)
- un buon regolamento ma non ideale per iniziare (forse un po' macchinoso)
- oltre al regolamento sono previsti supplementi con liste esercito
- in lingua inglese, ma forse uscirà in futuro una versione italiana

c) DBA.
Segni particolari: una volta era la scelta ideale per iniziare.
Ti bastano 12 basette e il gioco è un po’ scacchistico. In 15mm ci giochi su una superficie di 60x60cm. E’ in inglese, ma versioni “non autorizzate” in italiano si trovano.
Purtroppo comincia ad avere i suoi anni

d) WAB. È la versione storica di Warhammer. Se ti piacciono i 28mm imbasettati singolarmente è il tuo regolamento. Se consoci più o meno WH non aggiungo molto, le meccaniche sono più o meno quelle


esistono altri regolamenti (Armati, DBM, DBMM...), ma partirei da uno di questi.


Per Basic Impetus ne approfitterei a provarlo da S&T quando viene giù Amongrad e gli amici di Latina per la due giorni di demo.
manowar2
00mercoledì 12 marzo 2008 14:44
Ok grazie per le info.
Da quello che vedo come regolamento basic impetus dovrebbe essere perfetto. Ci sono tanti periodi e tante liste, inoltre si gioca con un numero contenuto di pezzi.
Ovvio che la prossima mossa sarà prendermi un esercito e visto che il fattore basette con la camelot viene risolta alla grnde optero' per un loro army pack.
Che voi sappiate da strategia e tattica ci sono gli army pack della camelot? Se no le ordino dal sito [SM=g8149]
dadiepiombo
00mercoledì 12 marzo 2008 14:48
se non le dovessero avere poco male visto che Amongrad è il titolare della Camelot è sarà proprio lì da S&T tra poco più di una settimana [SM=g8204]
amongrad
00mercoledì 12 marzo 2008 14:52
Se vuoi ordinarli tramite il sito, nessun problema ma se non sei già in Frenzy, aspetta la prossima settimana e te li vedi con calma, dopo averli "provati" sul campo [SM=g8320]
Uno al dado
00mercoledì 12 marzo 2008 14:54
Re:
manowar2, 12/03/2008 13.48:

Primo dubbio il regolamento; ho visto che vendono un regolamento della ospray che si chiama field of glory,lo conoscete? lo consigliate? cosa mi consigliate in caso?



No, non lo conosco. E' appena uscito e per questo pochi lo conoscono. Dovrai aspettare un po' per avere delle opinioni SERIE sul regolamento in questione. Quasi tutto quello che si sente in giro finora sono soltanto chiacchiere senza fondamento. Comunque provalo, che non fa mai male [SM=g8130]

manowar2, 12/03/2008 13.48:

Io vorrei fare un esercito di templari ( ancrebbe bene sia 15 mm che 28mm)
Ultima domanda(per ora [SM=g8204]) quale marca mi consigliate?
Io le minia qui a Roma le prendo da Strategia e tattica, per il 28 mm ci sono quelle fatte da loro che mi piacciono molto. Per il 15mm sarei tentato dalla mirlinton. Possibili alternative?



Splendide le miniature 15mm della Mirliton. Belle anche quelle di Strategia e tattica. Cosa vuoi di più? [SM=g8228]

manowar2, 12/03/2008 13.48:

Altra domanda molto + pratica è il fattore basette, puo sembrare stupido ma sono rimasto spiazzato dal fatto che in molti blister storici non vengono forniti [SM=g8131] Si comprano? in caso dove? Io sul 15mm avevo pensato di usare quelle di warmaster della GW. in caso vanno bene?



Si trova anche chi vende le basette, ma la maggior parte delle persone se le tagliano da soli, soprattutto in 15mm dove le dimensioni sono ridotte e il pericolo di "imbarcamento" è minore.
Per quanto riguarda le basette di warmaster, si tratta di basette 40x20mm e in 15mm vanno bene. Però tieni presente che le dimensioni "standard" (è uno standard tutto relativo...) delle basette presentano anche altre dimensioni.
Tenendo fisso il fronte di 40mm avrai basette di fanteria profonde 15mm o 20mm, basette di cavalleria profonde 30mm e basette di artiglieri, carri e elefanti profonde 40mm. Il tutto senza contare altri pezzi speciali... [SM=g8168]
Insomma, armati di santa pazienza, righello, taglierino e cartone... chiaramente dopo aver comprato il regolamento e letto quali sono le dimensioni corrette per QUEL regolamento.


manowar2, 12/03/2008 13.48:


Non era l'ultima domanda [SM=g8228] l'ultima è questa: Quanto viene grande in media un esercito (sia 15 che 28 mm) e quale spesa mi tocca affrontare ( sempre in linea di massima)




In linea di massima, un esercito dovrebbe essere intorno alle 50/70 basette, quindi 120/150 miniature. Almeno in 15mm.

Uno al dado
00mercoledì 12 marzo 2008 14:57
Re: Re:



dadiepiombo
00mercoledì 12 marzo 2008 15:03
Stamndo sui 15mm

puoi andare dalle 120 alle 200 miniature per FoG, Impetus, DBM, DBMM
con Armati credo non superi mai le 150 (anche con Impetus è difficile)
con DBA viaggi sulle 40-60
con Basic Impetus dipende se usi basettoni o basi multiple. Nel primo caso sei poco sopra i numeri del DBA. Se invece usi le basi multiple raddoppia tranquillamente quel numero.


manowar2
00mercoledì 12 marzo 2008 15:05
Amongrad in caso potresti portare un army pack direttamente al negozio senza ordinarlo dal sito. Se non ci fosse disponibile in negozio ci mettiamo d'accordo ok?
amongrad
00mercoledì 12 marzo 2008 15:50
Non preoccuparti, ne porto almeno uno per tipo di tutti quelli disponibili o bustine per farne ex novo oltre a basette pronte per DBQ/BI ed unità pronte per BI (comprensive di basette)
manowar2
00mercoledì 12 marzo 2008 16:21
Benissimo! allora ci vediamo venerdì o sabato. Tu da che ora ci sarai ? (così mi regolo per venire [SM=g8204] ). Conta che sono interessato all scatola dei primi crociati ed in caso anche i vichinghi. [SM=g8320]
Ci vediamo !
gualty61
00mercoledì 12 marzo 2008 17:49
Bella la metafora gastronomica ...
Mi è piacituo il paragone con i fast food e ristoranti [SM=g8149]
Ciao Renato, da S&T ci sarò anch'io, pronto a farti sperimentare Basci Impetus [SM=g8320]
amongrad
00giovedì 13 marzo 2008 09:44
Consiglierei Venerdì, così da provare anche il regolamento ma se hai problemi potremo organizzarci anche per Sabato ma al negozio "storico" di Via Cavour
manowar2
00giovedì 13 marzo 2008 10:34
Amongrad ma venerdì sei allo S&T di via cavour?
Io frequentando solo quello davo per scontato di si... ma in efetti adesso sono 2 negozi.
Fammi sapere in quale giorno sei a via covour così ci vediamo. Ma verso che ora arrivi?
Ciao
amongrad
00giovedì 13 marzo 2008 13:20
Sia venerdì che sabato sarò presente già all'apertura ma potrò dirti se sabato ci si trova in Via Cavour o dall'altra parte solo domattina, dopo aver sentito il responsabile del secondo negozio
manowar2
00giovedì 13 marzo 2008 19:41
Ok spero che non ci siano problemi per via cavour; perchè per me raggiungere l'altro negozio sarebbe molto complicato [SM=g8176].
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com