soppressione consorzi socio assistenziali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
chiaras79
00giovedì 28 ottobre 2010 21:02
Buonasera a tutti! sono chiara e lavoro per un corsorzio di comuni del piemonte come assistente sociale; da qualche tempo gira la voce che entro la fine dell'anno 2010, in seguito ad un decreto del governo dell'inizio dell'anno (ddl calderoli), è prevista la soppressione dei consorzi socio assistenziali. le ipotesi della riconversione degli stessi sono le più varie (trasferimento alle asl, unione di comuni...), così come il futuro del personale (passerà alle cooperative, verrà licenziato...). Dalle voci che filtrano pare che di certo non si sappia nulla e gli operatori, in questo clima e periodo di grande incertezza, sono fortemente preoccupati per le loro sorti e il loro futuro..
qualcuno di voi sa qualcosa in più rispetto a quello che sta succedendo nel già sufficientemente martoriato settore sociale?!
speriamo in bene...
chiara [SM=g27829]
(ventinove)
00sabato 30 ottobre 2010 12:37
Cercando su internet ho trovato questo:
http://anpci.it/index.php?id_cat_info=4&id_info=133

L'Art 18 della bozza del ddl parla effettivamente di "Soppressione dei consorzi di funzioni tra enti locali" ma vale la pena leggerlo e capire a che punto è l'approvazione...
mediolanuto
00sabato 30 ottobre 2010 23:20
dal sito del Senato risulta che il ddl il 27 ottobre era in corso d'esame in commissione... ma dico io, questi vandali della democrazia vogliono passare alla storia con provvedimenti che non innovano e creano solo lacerazioni sociali....
s.garnero
00sabato 20 novembre 2010 15:55
riporto notizie dal Consorzio
Ciao sono una neolaureata specialistica, due settimane fa ho saputo dalla responsabile del consorzio vicino al mio luogo di residenza in provincia di Cuneo che dal 1 gennaio il consorzio potrebbe chiudere a meno che non ci sia nella finanziaria delle proroghe!!
Ora come neolaureata o molta paura per il futuro per noi giovani cosa accadrà i consorzi sono i luoghi dove esistono possibilità d'inserimento lavorativo ma ora dove andremo??
Esiste il no profit e le cooperative sociali, infatti io ho un tirocinio con un sostegno al reddito per 4 mesi, neanche come assistente sociale ma poi!!
Credo nella nostra professione, continuo a formarmi per avere più strumenti per il lavoro sociale che è molto arrichente, ma ora a tutti noi che abbiamo investito e investiamo per questo lavoro che amiamo cosa faremo?? Il nostro paese attraversa una profonda crisi, so dei deficit e della malgestione di alcuni settori pubblici ma il sociale come la sanità sono servizi che rispondo ai diritti fondamentali dei cittadini ora sempre più in bilico, pertanto questa scelta mi pare molto grave!! La cosa che mi preoccupa e il Silenzio dell'Ordine, ad oggi non compare nessuna posizione in merito a questo, non c'è nessuna protesta,sembra che tutti siano in attesa..
Secondo me invece si deve discutere e dire a chiaramente quello che sta accadendo!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com