wargame giocati all'estero?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GIANMARIA1977
00venerdì 6 febbraio 2015 02:11
Stavo discutendo con gli amici su che wargame\regolamenti vengono più giocati all'estero\zone geografiche.
Fantasy, fantascienza, storico, schermaglie.....etc.
Mi sapete dare delle informazioni?
dadiepiombo
00sabato 7 febbraio 2015 16:58
è una risposta complessa. Dipende anche cosa intendi per "giocato".
I regolamenti da torneo sono quelli che hanno più visibilità, poi ci sono regolamenti che sono giocati a macchia di leopardo in giro per il mondo. Il tutto è poi mutabile nel tempo.
GIANMARIA1977
00sabato 7 febbraio 2015 21:38
Era da capire un po all'estero cosa giocano sia nei tornei che no.
Se ci sono certi giochi che tirano di più in uno stato che in un'altro.
Tanto per farsi un'idea.
Cambronne61
00martedì 10 febbraio 2015 13:28
Una scala fuori scala.
Per il poco che ho avuto la possibilità di conoscere in questi ultimi 4 o 5 anni (e visto che sono andato a cercare quello che mi interessava di più personalmente...) volevo segnalare la passione degli Americani per i Toy soldiers in 54mm, diventati anche la base di partenza per ricostruzioni storiche anche di un certo peso. I loro riflettori sono puntati naturalmente sulla storia di casa propria: Guerre Franco-Indiane, Alamo, Guerra Civile e seconda Guerra Mondiale, con un trasporto eccezionale per le battaglie Napoleoniche che hanno veramente attecchito molto con la produzione Hat e Armies in Plastic. Chiaro che molti puristi storceranno la bocca visto che si parla di produzione in plastica di valore medio-basso, ma posso assicurare che sul campo funziona e come!
Per i regolamenti si parte dal semplice ATKM di Ken Cliffe scaricabile in rete per poi passare a regolamenti del 28mm riadattati in scala più grande, si parla di Black Powder, Generale di Brigata, Horse & Musket e Easy Napoleonic Rules.
Di certo questo ha portato sul mercato USA molti nuovi modelli come quelli della Expeditionary Force, che ha proposto gli eserciti Greci e Persiani, e una bellissima linea di cavalieri medievali 1:32 oltre che Zuavi e milizia per unionisti e confederati. Pregio di questa ondata, l'entusiasmo di "tardoni" di una certa età (non per niente il motto degli armchair generals è "growmen, toy soldiers and beer",
tra cui mi metto volentieri anch'io. Caratteristiche più negative (forse), la pittura secondaria rispetto al gioco, spesso si usa il soldatino per come esce di fabbrica tanto che la AIP continua a fare corpi uguali con colore diverso, adattabili così per le varie fazioni. Un fenomeno in crescita insomma, molto interessante, a mezzo tra nostalgia e rimpianto ma molto aggregante.
maupipi
00martedì 10 febbraio 2015 14:13
Io nel mio piccolo mi sono buttato sul '700 con i 40mm della Prince August e sulla rivoluzione americana con i 54mm in plastica di varie marche,per ambe due le scale uso sia ATKM sia Koenig Krieg con dei piccoli adattamenti,per i 54mm stò finendo di preparare lo scenario di Guilford Courthouse che per dimensioni e quantità è perfetto per essere giocato con i due regolamenti sopracitati,devo dire che il "presepe"è decisamente bello,ma ci sono delle difficoltà tecniche nella pitturazione di questo formato che con i 1/72 non avevo mai avuto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com