Compagnia del Giardinaggio

Frammenti di vita quotidiana con piante

  • Messaggi
  • Conni
    00 01/01/2006 15:58
    Da noi si dice: 'u porcu sempre 'a ghianda si 'nzonna (il maiale sogna sempre la ghianda).
    Sentite qui: quando babbo natale mi ha comprato canottiere e mutande c'era un contenitorino di vetro con dentro delle cose rosa in bustine trasparenti, e c'era scritto: perizoma da borsa. Io cosa leggo? "rizoma da borsa".

  • OFFLINE
    luciaR
    Città: PADOVA
    00 05/01/2006 23:50
    Peccato avere poco tempo per scrivere, perchè altrimenti questo topic si alimenterebbe quotidianamente: ogni giorno per quanto mi riguarda c'è qualche nuova scena che si fissa nella memoria.

    Oggi.
    Ero all'IKEA a comprare tardivamente qualche regalo di Natale, quando ho notato una signora che teneva tra le mani una piantina, girandola e rigirandola come per osservarla nei dettagli. Dopo un pò, la rimette sull'espositore e va incontro al marito con aria delusa, esclamando: "Ma è finta!".


  • OFFLINE
    LucaI
    Città: PISTOIA
    00 22/02/2006 15:41
    Sabato scorso: mentre faccio pulizia in giardino, eliminando vasi vecchi e spostando un po' di roba, mi capita fra le mani una delle tre giovanissime quercie che avevo comprato quando è nata Irene, quasi due anni fa. Le prime due sono state piantate, mentre questa era rimasta in vso in attesa di una collocazione.
    Decido di piantarla, piuttosto che rimandare ancora il trapianto (fra qualche settimana inizierà la ripresa vegetativa e sarà tardi) nell'aiuola comunale che ho di fronte a casa. Non è il massimo, ma è sempre meglio di niente, e fra qualche anno saprà ben figurare fra il tiglio spennacchiato e l'abete rosso, esempio lampante di buona volontà abbinato a maldestra conoscenza botanica (la pianta è in ottima salute, ma quanto l'avrei vista meglio in cima ad un monte!).

    Prendo piantina, vanghetta e terriccio. Scavo una buchetta discreta, trapianto, e segnalo la piantina con una cannetta, per avvisare l'ochio disattento dei giardinieri comunali.
    Mi allontano e, girandomi, le lancio un'occhiata benaugurante. [SM=g27758]




    Lunedì mattina, al posto del giovane virgulto, c'è una buca, vuota. [SM=g27765] [SM=g27767]
    Cosa passerà nel cervello a certa gente???
  • OFFLINE
    tazzina76
    Città: CAGLIARI
    00 22/02/2006 15:59
    Una buca vuota?????
    non e' che magari e' stao un cane che ha scavato e fatto danni sulla terra smossa??
  • OFFLINE
    LucaI
    Città: PISTOIA
    00 22/02/2006 16:02
    No, la quercia era in un vaso 24 dall'anno scorso, e aveva riempito il pane di terra. Ora c'è proprio la buca a forma di vaso...l'hanno sollevata e portata via.
  • OFFLINE
    thevivons
    Città: FIRENZE
    00 22/02/2006 19:14
    E' incredibile, la gente porta via di tutto... [SM=g27759]

  • OFFLINE
    fiat lucis
    00 22/02/2006 22:19
    I furti di piante sono sempre più frequenti.

    Non so se avete sentito di quel drammatico fatto di cronaca avvenuto lunedì. Un commerciante della provincia di Salerno ha sparato su un ragazzo che gli aveva sottratto due palme nane che abbellivano l'ingresso del negozio. Il ragazzo dopo poco è morto.
    Era con due amici e pensava di ricavare qualcosa dalla vendita delle piante. E' terribile.

    [Modificato da fiat lucis 22/02/2006 22.27]

  • OFFLINE
    Elisev
    Città: RIMINI
    00 22/02/2006 23:20
    beh ora ve ne dico una io... [SM=g27762]
    ieri pomeriggio ero a casa e avevo tanti lavoretti casalinghi da fare ma vuoi non fare una pausa aria-aperta tra un mestiere e l'altro? ma sì dai... erano le 17, esco in giardino con la scala di alluminio in mano, salgo, poto i rami altissimi della rosa rampicante rossa di fianco al portone d'ingresso inventandomi la potatura "casual-cut", scendo dalla scala, tocco la maniglia della porta e... e.... PORTA CHIUSAAAAA?!?
    Non so perchè ma ero comunque molto calma e rilassata, mi sono messa di fronte al portone a due metri di distanza escogitando qualche cosa ma niente; poi passa sul marciapiede dei miei vicini Sergio (il mio vicino più simpatico) e gli dico che ero rimasta chiusa fuori, solo che non era la prima volta così mi guarda un pò come se fossi una tonta e mi presta il telefono per chiamare Mauri che doveva lavorare fino alle 8, così già mi immaginavo la sua incacchiatura, ma abbastanza autocontrollato mi dice che prima di trequartidora non sarebbe riuscito ad arrivare! Vabbè, lo saluto con la voce da bambina piccola che si deve far perdonare senza meno, saluto e ringrazio Sergio e mi metto lì a girovagare in giardino senza un'obiettivo preciso... guardo, penso, infilo un coltello arrugginito nella fessura del portone per tentare un'apertura forzata, fisso un pò i pesci sfocati in fondo al laghetto, ma mi accorgo che si sta alzando il vento ed è freddo! io sono solo con una maglietta di cotone e le ciabatte, inizio a tremare e proprio non mi viene in mente cosa poter fare mentre continuano a passare i vicini che mi salutano e io faccio finta di fare qualche lavoretto, mi chino all'improvviso su di un vaso, infilo un dito nella terra, stacco una foglia... insomma qualsiasi cosa possa far apparire che non sono chiusa fuori: mi vergogno troppo. Comunque inizia a piovere, il cielo è nero e non sento più le dita di mani e piedi,così... lampo di genio! Avevo lasciato gli scuretti della portafinestra aperti così mi mi spiaccico con la schiena appoggiata a vetri e mi chiudo davanti gli scuretti come se fossi in un sarcofago, dal buchino lasciato da un nodo del legno saltato via spio chi passa e riesco a vedere se arriva Mauri, poi ogni tanto giro di 180 gradi la testa e vedo anche la tv accesa su canale5 oltre che alla caldissima luce di dentro casa (con i miei fianchi non riesco a girarmi... un pò mi vien da ridere e un pò apprezzo la mia calma... sono felice... perchè secondo me l'ho potata bene la rosa!
    [SM=g27763]
  • OFFLINE
    Steve57
    Città: ROMA
    00 22/02/2006 23:22
    E' vero i furti di piante sono sempre più frequenti ma, in generale purtroppo, tutti i tipi di furti sono sempre più frequenti.

    Piuttosto per noi appassionati di piante è interessante notare come è stata data la notizia che Lucia ha citato:

    "Rubano piantine il proprietario li vede, spara e uccide uno dei ladri".

    Più o meno è andata così solo che le "piantine" erano a quanto ho visto nel servizio televisivo delle Cycas revoluta alte 1,5-2 m.....

    Insomma certo non valevano la vita di una persona ma la situazione era tranquillamente paragonabile alla legittima difesa nei confronti del ladro che entra in casa e cerca di rubare i tuoi gioielli e oggetti preziosi.

    Ciao,

    Stefano
  • OFFLINE
    luciaR
    Città: PADOVA
    00 22/02/2006 23:49
    Ma Eli, non ci posso credere!
    Nell'intercapedine tra i vetri e gli scuri sei andata a infilarti! E guardavi perfino Verissimo.

    Quasi quasi anche tu sei da S.G.P.

    [Modificato da luciaR 22/02/2006 23.49]

  • OFFLINE
    Lilio apulo
    00 23/02/2006 00:14
    bah, furti di piante, io ne ho subiti parecchi negli anni, di cui l'ultimo giusto un paio di mesi fa. Tutti fatti da persone estremamente competenti che hanno preso in mezzo a una massa confusionaria di roba giusto due o tre gioiellini 'superselect'. Mi sono sentito davvero pugnalato alle spalle, perchè chi lo ha fatto è qualcuno che mi conosce abbastanza bene da sapere che piante ho e dove sono ... e non si trovano certo in una piazza pubblica.
    A parte il valore affettivo, uno era uno dei miei primi ibridi di superkabuto,

    c'è anche un bel valore economico dietro.

    Sono per questo diventanto un pò ipocondriaco e mi sono ahimè riscoperto a fare strane incursioni notturne con la Liliocar, che nel vano posteriore è provvista di vari attrezzi ... per giochini molto sadomaso [SM=g27760]
    Vatti a fidare degli umani [SM=g27768]
  • OFFLINE
    eloelo
    Città: VIGEVANO
    00 23/02/2006 19:31
    il giacinto del mio ufficio
    un paio di giorni fa ho cambiato (con il mio team) scrivania e collocazione in ufficio.

    per personalizzare la nuova scrivania ho comprato un bulbo di giacinto bianco, forzato (ovviusli) e pochi giorni dalla fioritura e l'ho portato.

    i miei ragazzi/e mi hanno molto preso in giro dicendomi cose tipo: hai potrato le cipolle? oppure le patate, ed altre amentià di questo tipo [SM=g27768] .

    Ieri il giacinto è fiorito e naturalmente è spledido e profuma tutta la sala.

    Ora nessuno mi prende più in giro.
    credo che mi procurerò una gardenia per l'ufficio [SM=g27763] . Voglio vedere se mi prendono in giro per l'insalata.



  • OFFLINE
    Elisev
    Città: RIMINI
    00 06/04/2006 10:07
    Un profumo nuovo sul mio terrazzino...
    Stamattina, dopo la colazione, sono andata sul terrazzino a sbirciare l'aggrovigliamento delle mie clematis che in questi giorni pare abbiano il turbo, per cui le devo indirizzare un pochino perchè si devono aggrovigliare dove dico io non dove gli pare a loro...
    solo che mentre ero lì ancora mezza addormentata un profumino mi ha svegliata, mi guardo intorno e che c'era?... la skimmia reevesiana tutta sbocciata (è indietrissimo a dire il vero), la annuso per bene ed era lei!!! siccome l'avevo acquistata l'anno scorso già con le bacche rosse non avevo idea di quanto profumino facesse [SM=g27758] ... e cosi' sono stata lì a sniffarla per parecchi minuti, poi esco di casa di fretta, arrivo in ufficio e la Ceci (amica/collega) davanti al nostro consueto caffè mattutino mi guarda da vicino e mi dice: "Ely ma c'hai tutto il polline sulla bocca e sul naso... che cacchio hai annusato stamattina?!?"... [SM=g27766]
  • OFFLINE
    thevivons
    Città: FIRENZE
    00 06/04/2006 10:41
    Ahahahah!!! Io vado sempre in giro con la terra sotto le unghie, perché caccio le dita nei vasi per sentire se hanno bisogno d'acqua e poi mi scordo di ripulirmele... [SM=g27766]
  • OFFLINE
    @diletta@
    00 06/04/2006 12:14
    L'importante è non mettersi le dita in bocca dopo...non ti mangi le unghie vero? [SM=g27766]
  • OFFLINE
    thevivons
    Città: FIRENZE
    00 06/04/2006 12:29
    Nooo, ci pensano i lavoretti di balconaggio a consumarmele...[SM=g27760]
2