00 25/05/2006 23:16
ROMA (Reuters) - L'indice di fiducia dei consumatori a maggio ha recuperato i due terzi della perdita fatta registrare ad aprile.

Lo rende noto la rilevazione mensile condotta dall'Isae.

L'indice destagionalizzato risale a 107,6 da 106 (rivisto da 106,1) di aprile, mentre l'indice core, cioè corretto anche dai fattori erratici, cala a 107,2 dal 107,4 di aprile (rivisto da 107,1).

Il sondaggio Reuters ha previsto 106,7.

A sostenere la ripresa di fiducia da parte dei consumatori secondo l'istituto di ricerca sono le "più favorevoli attese per i prossimi mesi, soprattutto riguardo al mercato del lavoro e alle possibilità future di risparmio" . Più caute sono invece le valutazioni rispetto alla convenienza attuale al risparmio.

Isae segnala inoltre, fra le variabili che non entrano nella definizione dell'indice "l'ulteriore consolidamento dei giudizi sul rallentamento della dinamica inflazionistica, anche se si conferma qualche timore per i prossimi 12 mesi".

A livello territoriale il clima di fiducia migliora maggiormente al Centro, mentre la ripresa risulta più contenuta al Sud e nel Nord Est. Nel Nord Ovest invece l'indice mostra segni di deterioramento..