Certo che però siete molto curiosi...
Io credo che la scarsa frequenza dipenda essenzialmente dalla carenza di veicoli.
Allo stato attuale l'intergiro è di 28 minuti che con una frequenza di 7 minuti si copre con 4 convogli da 2 carrozze per un totale di 8.
Le carrozze in totale sono 18 (?), ma tenete presente che non si possono accoppiare veicoli di prima e di seconda generazione. Ovviamente qualche veicolo (forse troppi) è accantonato per manutenzione (che pare sia molto gravosa).
Potrebbe esserci anche un problema di potenza erogata dalle sottostazioni (che sono solo due) che non permette di alimentare contemporaneamente più di un certo numero di veicoli.
servizio serale. E' il solito gatto che si morde la coda: non ci sono passeggeri perchè non ci sono treni oppure non ci sono treni perchè non ci sono passeggeri? Beh diciamo che sono un po' tutte e due le cose. Un servizio come quello dell'anno scorso (con una frequenza di 15 minuti) è un po' poco attrattivo per i passeggeri; d'altro canto un servizio simile necessita di almeno 2 macchinisti in servizio e in questi tempi di magra AMT davvero non si può permettere di più. Inoltre il vantaggio del tempo di percorrenza della metro viene poi vanificato da eventuali trasbordi (succede di giorno, figuriamoci di notte che il servizio è molto diradato).
Per quanto riguarda la frequenza massima, se prima con una canna sola la frequenza era di 9 minuti, con due dovrebbe essere di 4,5...facciamo qualcosa di meno, in linea teorica forse ai 5 minuti ci si potrebbe arrivare.
Attenzione, piccola nota tecnica: il tempo medio di attesa è la metà della frequenza del servizio
[Modificato da cliobini 02/08/2006 21.05]