00 09/09/2007 19:13
Dopo Samsung, che ha presentato proprio di recente la propria linea da 1,8 pollici, anche Toshiba propone dischi di caratteristiche simili, ovvero 160 GB nello stesso form factor. Il formato da 1,8 pollici sta assumendo sempre più importanza all'interno del panorama storage, in virtù dell'adozione massiccia di tali dischi all'interno di lettori multimediali portatili venduti in milioni di pezzi.



Disponibili in due tagli, 80 GB e 160 GB, i nuovi dischi Toshiba sono contraddistinti da un design particolarmente sottile, soprattutto nella versione da 80 GB che utilizza un solo piatto. Ricordiamo inoltre che la Casa giapponese detiene da molto tempo la leadership in questo particolare settore; basti pensare ad esempio che praticamente in ogni iPod basato su disco troviamo al suo interno un'unità Toshiba per capire i numeri in gioco.

La disponibilità di queste unità, per ora solo agli OEM, è praticamente immediata, mentre non vi sono notizie riguardanti sia il prezzo che l'eventuale commercializzazione nel canale Retail. Da notare inoltre come in questa nuova generazione di dischi si sia lavorato molto sotto il profilo del consumo energetico, inferiore del 33% rispetto a quello della generazione precedente, sempre stando ai dati dichiarati e riportati da Dailytech,

Da ciò possiamo supporre che le unità che ne faranno uso potranno contare su una maggiore autonomia di esercizio, ovviamente a parità di caratteristiche della batteria, rispetto a quanto era possibile ottenere con un disco di generazione precedente.



www.hwupgrade.it/news/multimedia/toshiba-nuovi-dischi-da-1-8-da-160-gb-di-capienza_22...