Forum Scambiaricette Qui puoi dare e chiedere consigli, trucchi e ricette

Lievito bastardo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    doralix
    Post: 4
    Utente Junior
    00 09/10/2007 10:04
    nato x caso. Da ADI55
    Buondì!!!Sabato ho fatto pizza ed ho lasciato la scodella in cui aveva lievitato fino al mattino dopo.i residui di impasto ormai secchi.Ne ho preso un pezzettino e l' ho messo in un bicchiere con poca acqua e l'ho fatto ammorbidire,poi ho aggiunto farina e una punta di miele.in poche ore è raddoppiato.per farla breve,oggi è il terzo giorno e rinfrescandolo quotidianamente,ho un lievito molto vispo e con un buon profumo.tra un paio di giorni provo a fare pane...ma mi chiedo...CHE LIEVITO E' ???? puo definirsi lievito madre??oppure lievito di birra????Mah!!!Chi mi sa dire cos'è che ho ottenuto in questo modo??
  • OFFLINE
    mmarkus
    Post: 898
    Utente Senior
    00 09/10/2007 11:10
    questione di tempo
    il lievito non è mai stato il mio forte, però penso che fra tre o quattro giorni potrai tranquillmnente chiamarlo lievito madre.
    mm
  • OFFLINE
    doralix
    Post: 7
    Utente Junior
    00 15/10/2007 10:10
    Segue...
    Con quel fantastico lievito ho fatto un pane, che necessitava di lievitazione ulteriore,ma ,soprattutto , una eccezionale pizza napoletana!!!la sera ho rinfrescato un poco di lievito,il mattino dopo l' ho impastato con circa mezzo kg di Manitoba mista a 0 ed ho lasciato lievitare x 8 ore.Ilrisultato è stata una pasta morbida,ma friabile,leggera e ben lievitata.