Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

[archeologia] Guidovia Madonna della Guardia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    metro63
    Post: 11
    Registrato il: 08/02/2007
    00 14/02/2007 02:18
    Purtroppo non ho potuto conoscere questa meravigliosa e affascinante ferrovia per il suo percorso da cui si poteva godere un bellissimo panorama inquanto alla sua soppressione ero ancora un lattante.Un giorno facendo una gita a piedi insieme ad un'amico,notai nei pressi di Gaiazza,che lungo il percorso affioravano dal terreno delle rotaie e delle strisce di cemento,rimanendo un po' perplesso.Facendo un po' di ricerche e chiedendo qualche informazione scoprii che la ferrovia era chiamata guidovia,e che la rotaia aveva la funzione di guida in modo che la vettura non deragliasse,perchè la vettura al posto delle ruote di ferro,aveva delle ruote di gomma piena e di una ruota di ferro di diametro maggiore che serviva come bordino.Sarebbe bello se un domani si potesse ritornare alla Guardia con la ferrovia o guidovia e inalternativa con una cremagliera o funicolare.Qualcuno sa se ci sono stati dei progetti o meglio dei progetti recenti?
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 14/02/2007 08:38
    Trattasi di guidovia, sistema "sperimentale" con pista in calcestruzzo e ruote gommate. Mi sembra che sia stata inaugurata nel 1929 e chiusa nel 1967. Mi ha sempre affascinato il fatto che il primo guidatore del 1929 sia stato anche l'ultimo del 1967.
    Attualmente una parte del tracciato è stata convertita a percorso verde pedonale.
    Alcuni anni fa si era parlato di una funivia da realizzare contestualmente agli interventi immobiliari di San Biagio, con capolinea nei pressi dell'albergo costruito vicino all'ipercoop
  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 14/02/2007 09:25
    Su "Città Elettriche" si parla della Guidovia e c'è anche una foto:
    http://www.cittaelettriche.it/guidata_guidovia.htm
  • OFFLINE
    Badx1
    Post: 429
    Registrato il: 10/07/2006
    00 14/02/2007 13:31
    Re:

    Scritto da: cliobini 14/02/2007 8.38
    con capolinea nei pressi dell'albergo costruito vicino all'ipercoop



    Convertito con una "piccola" variazione di progetto in Centro artigiani [SM=g27988]
    Ex tracciato bellissimo da percorrere in mountain bike...


  • OFFLINE
    Dacos
    Post: 711
    Registrato il: 09/11/2006
    Città: GENOVA
    Età: 46
    00 14/02/2007 14:08
    Re: Re:
    Attenzione! Il centro artigiani ha preso il posto del cinema multisala non dell'albergo che è stato aperto già alcuni anni fa....
    [Modificato da papupi 04/07/2008 10:35]
  • OFFLINE
    sandro.raso
    Post: 1.687
    Registrato il: 17/01/2007
    Città: CHIAVARI
    Età: 69
    00 15/02/2007 09:37
    Funivia elettorale???
    Qualche anno fa (199[SM=g27989] l'Amministrazione Provinciale aveva dato per certa la costruzione di una funivia che avrebbe preso il posto della vecchia guidovia, funivia da inaugurarsi per il Giubileo del 2000.

    Il Giubileo del 2000 è passato da un bel pezzo, ma della funivia non c'è traccia alcuna.

    Ma non dimentichiamo che quando fu fatta la promessa eravamo in periodo pre-elettorale. Questo tanto per giudicare le promesse varie che ci verranno fatte nei prossimi mesi.
  • OFFLINE
    euge1893
    Post: 8.819
    Registrato il: 11/04/2005
    Città: GENOVA
    Età: 53
    Amministratore
    Capotreno
    00 15/02/2007 09:45
    Ricordo qualcosa del genere..... probabilmente una balla spaziale che assomiglia da vicino alla coeva fantomatica funivia Stazione Marittima-Forte Begato.
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 15/02/2007 22:09
    Alcuni ricordi personali (bellissimi)sulla Guidovia.

    Percorso straordinario, soprattutto in tarda primavera o fibe estate.
    Vetture assai strane, per oggi. un ibrido tra un piccolo tram (dimensioni) ed un autobus (o forse meglio camioncino..)

    Ai capilinea, c'erano delle piattaforme rotanti dove le vetture venivano fatte girare a forza di braccia.

    Motore diesel, mi sembra di ricordare, per alcune (non erano tutte uguali) marca OM, forse derivato dai camion Leoncino- Tigrotto.

    Posto guida sulla sinistra, con manopola freno ad aria , una piccola levetta a mano per l'acceleratore, pedale frizione, leva cambio meccanico di derivazione autocarro.

    Interno con molto legno lucido, una o due vetture "estive" prive di finestrini laterali (open air..); i passeggeri scuotevano un po', ma era tutta emozione. Il diesel arrancava bene, con rapporti decisamente corti, ma, per i nasi di oggi, puzzava un poco.
    Sensazioni irripetibili, forse solo il trenino di Casella ne può offrire di analoghe.
  • Pinuccio "58
    00 25/04/2007 11:49
    Vi è sfuggito un piccolo particolare.

    La guidovia non era forse un po' la progenitrice della Val
    la linea 14 parigina e la metro di Torino avveneristiche, senza guidatore, adottano il sistema dei binari ruote in acciaio abbinate ai pneumatici, per attuire il rumore ed aumentare il confort........

    La Nostra guidovia insomma.
  • Pinuccio "58
    00 25/04/2007 11:52
    Provocazione

    Perchè non utilizzare i tranvaietti storici della Granarolo
    per una cremagliera che da S. Biagio porti alla Guardia??????
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 25/04/2007 11:59
    La linea 14 di Parigi non è un VAL
  • Pinuccio "58
    00 25/04/2007 12:53
    Re:
    Se ricordo bene è senza guidatore, binari di guida e pneumatici, e le porte sulla banchina che impediscono le cadute accidentali e non sui binari.....

    Mi sembrano le stesse caratteristiche?

    Dov'è la differenza? [SM=x1177061]
    [Modificato da papupi 04/07/2008 10:36]
  • Pinuccio "58
    00 25/04/2007 13:20
    Re: Re:
    Ti diro?
    lo presa spesso l'anno scorso, avendo l'albergo a Bercy (stazione Cour Saint-Emilion)
    La 14 percorrela tratta da Bibliothéque Françoise Mitterand a Saint-Lazare deve essere l'ultima costruita linea viola, inoltre con le stesse caratteristiche mi pare che ci sia anche la 1, la 4, la 6 e la 11.

    Inoltre mi pare che adottino il sistema gommato anche per le varie pendenze che deve superare e comunque è la NOSTRA GUIDOVIA. che grazie a quel sistema si arrampicava da S. Quirico-Gaiazza-Madonna della Guardia

    [Modificato da papupi 04/07/2008 10:36]
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 25/04/2007 13:57
    Qui ci sono le informazioni sulla linea 14
    fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_14_du_m%C3%A9tro_parisien

    E qui sul VAL
    fr.wikipedia.org/wiki/V%C3%A9hicule_automatique_l%C3%A9ger
  • Pinuccio "58
    00 25/04/2007 15:22
    Re:
    Ti ringrazio.

    Avrei giurato che fosse lo stessa cosa, probabilmente la differenza è la stessa che c'è tra Metropolitana classica e Metro leggero. e comunque anche nella definizione di Wikipedia, tira in ballo che la metro di Lille che è una Val non è da confondere con la linea 1 e 14 di Parigi che pur essendo gommate e automatizzate sono comunque Metro classiche.

    Non si finisce mai di imparare. [SM=g28002]
    [Modificato da papupi 04/07/2008 10:36]
  • OFFLINE
    Krokodil
    Post: 67
    Registrato il: 02/06/2004
    Età: 104
    00 27/04/2007 20:00
    Ancora [SM=g27985] È la centesima volta che si confondono VAL e linea 14 [SM=g27985]

    Il sistema di guida è profondamente diverso pur se simile ad una prima occhiata.

    La nota sul fattoc he le linee di Parigi non sono VAL su Wikipedia è mia. Dovrei decidermi a completarla.
  • OFFLINE
    cliobini
    Post: 13.499
    Registrato il: 11/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 27/04/2007 21:05
    Come vedi qui qualcuno ha imparato la lezione
  • OFFLINE
    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 23/01/2008 00:20
    Guardate in che stato sono oggi i binari della vecchia guidovia! si vede ancora tutto, pazzesco...

  • OFFLINE
    chicc0zz0
    Post: 1.423
    Registrato il: 05/02/2007
    00 23/01/2008 09:56
    fantastico!!
  • OFFLINE
    ralco
    Post: 5.298
    Registrato il: 01/11/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 23/01/2008 12:21
    Copio un mio precedente intervento sull'argomento

    Alcuni ricordi personali (bellissimi)sulla Guidovia.

    Percorso straordinario, soprattutto in tarda primavera o fibe estate.
    Vetture assai strane, per oggi. un ibrido tra un piccolo tram (dimensioni) ed un autobus (o forse meglio camioncino..)

    Ai capilinea, c'erano delle piattaforme rotanti dove le vetture venivano fatte girare a forza di braccia.

    Motore diesel, mi sembra di ricordare, per alcune (non erano tutte uguali) marca OM, forse derivato dai camion Leoncino- Tigrotto.

    Posto guida sulla sinistra, con manopola freno ad aria , una piccola levetta a mano per l'acceleratore, pedale frizione, leva cambio meccanico di derivazione autocarro.

    Interno con molto legno lucido, una o due vetture "estive" prive di finestrini laterali (open air..); i passeggeri scuotevano un po', ma era tutta emozione. Il diesel arrancava bene, con rapporti decisamente corti, ma, per i nasi di oggi, puzzava un poco.
    Sensazioni irripetibili, forse solo il trenino di Casella ne può offrire di analoghe.
1